header-banner-image

I benefici delle Certificazioni Accreditate

Accredia Certificazioni-Su cosa si basa la fiducia dei Clienti?

Data: 03 Novembre 2017 Ore: 13:26

I benefici delle certificazioni accreditate per le aziende che devono qualificare i propri fornitori di beni e servizi

Le aziende selezionano i prodotti e i servizi da acquistare, siano essi materiali o immateriali, e i loro fornitori, secondo specifici criteri di base.

Molte di esse richiedono come requisito il possesso di una certificazione per uno o più sistemi di gestione in conformità agli standard tecnici, come la ISO 9001 (qualità), la ISO 14001 (ambiente), la ISO 50001 (energia) o la ISO 27001 (sicurezza delle informazioni), o almeno l'adozione di determinati aspetti di tali sistemi. Inoltre, in alcuni settori industriali si applicano specifici schemi proprietari, elaborati dalle parti interessate, come nel caso dell'automotive (IATF 16949) o dell'aerospaziale (AS9100).

La certificazione del sistema di gestione in conformità a questi standard è la garanzia che i processi messi in atto per la realizzazione di un prodotto o di un servizio soddisfino i requisiti applicabili e siano implementati con l'obiettivo di migliorare le performance aziendali.

Su cosa si basa questa fiducia?
ISO CASCO, IAF e la valutazione della conformità

La valutazione della conformità è un'attività finalizzata a determinare, direttamente o indirettamente, se un processo, un prodotto, un servizio o una persona soddisfano i requisiti tecnici richiesti dalle norme. Comprende le attività di certificazione, ispezione, prova, taratura, verifica e convalida svolte da organismi e laboratori, identificati, nell'insieme, con il termine Conformity Assessment Bodies (CAB).

ISO CASCO è il Comitato dell'International Organization for Standardization (ISO) che si occupa dei temi relativi alla valutazione della conformità, sviluppa politiche e pubblica standard in materia di valutazione della conformità, senza però svolgere attività di verifica. IAF – International Accreditation Forum, invece, gestisce le materie legate all'accreditamento dei CAB.

Entrambi lavorano per rendere più omogenee e soprattutto più affidabili le valutazioni della conformità e di conseguenza le certificazioni. (omissis)

Le certificazioni accreditate riducono il rischio nell'acquisto di beni e servizi, garantendo la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza degli organismi accreditati responsabili della certificazione e il rispetto dei requisiti della ISO 9001 o degli altri standard di sistemi di gestione da parte delle aziende da loro certificate. (omissis)


Consulenza

Organizzazione e Gestione

Consulenza Sicurezza OHSAS 18001

Consulenza Ambientale ISO 14001


Consulenza Qualità ISO 9001
Consulenza Sistemi di Gestione Integrata 9001-14001-18001-231
Consulenza Risk Management ISO 31000
Consulenza Continuità Operativa Business Continuity ISO 22301
Consulenza Gestione della Resilienza ISO 22316: 2017
Consulenza Sistemi di gestione della Conformità ISO 19600
Consulenza Sistemi di Gestione Anticorruzione ISO 37001
Consulenza Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa EN 9100
Consulenza IRIS (International Railway Industry Standard)
Consulenza Sistema di Gestione per la Qualità IATF 16949:2016
Consulenza Dispositivi Medici ISO 13485
Consulenza Tecnologie Informatiche Gestione del Servizio ISO 20000-1
Consulenza Lean Production con UNI EN 12973

Consulenza Sicurezza delle Informazioni ISO 27001


   Il nostro obiettivo: creare sempre nuovo valore aggiunto per i nostri Clienti