header-banner-image

Ambiente

Etichette e dichiarazioni ambientali

Data: 04 Luglio 2019 Ore: 12:18

La ISO 14024:2018 stabilisce i principi e le procedure per lo sviluppo di programmi di etichettatura ambientale di Tipo I, includendo la selezione delle categorie di prodotto, dei criteri ambientali di prodotto e delle caratteristiche funzionali di prodotto, e per la valutazione e la dimostrazione della conformità. La ISO 14024:2018 stabilisce inoltre le procedure di certificazione per l'assegnazione dell'etichettatura.

Esistono diversi approcci all'etichettatura ambientale. Il presente capitolo si riferisce ai programmi di etichettatura ambientale di tipo I, compresa la selezione delle categorie di prodotti, i criteri ambientali dei prodotti e le caratteristiche delle funzioni dei prodotti, nonché per la valutazione e la dimostrando la conformità.

Essi assegnano la loro etichetta ambientale ai prodotti che soddisfano una serie di requisiti predeterminati. L'etichetta identifica i prodotti che sono ritenuti preferibili dal punto di vista ambientale all'interno di una particolare categoria di prodotti.

I programmi di etichettatura ambientale di tipo I sono volontari, possono essere gestiti da agenzie pubbliche o private e possono essere di natura nazionale, regionale o internazionale.

Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’UE che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

La normativa rafforza le indicazioni sugli elementi e sulla documentazione utilizzata per assegnare il marchio ecologico e definisce le competenze dei verificatori, allineandoli con i requisiti di altre tipologie di etichette ambientali menzionate nella UNI EN ISO 14020.

Il suo obiettivo è quello di garantire la trasparenza e la credibilità dei programmi di etichettatura ambientale di tipo I e di armonizzare i principi e le procedure ad essi applicabili. Si tratta, semplicemente, di garantire sul mercato l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni ambientali.

ISO 14025:2006

La ISO 14025:2006 stabilisce i principi e specifica le procedure per lo sviluppo di programmi di dichiarazione ambientale di tipo III e dichiarazioni ambientali di tipo III. Essa stabilisce in particolare l'uso della serie di norme ISO 14040 nello sviluppo di programmi di dichiarazione ambientale di tipo III e di dichiarazioni ambientali di tipo III.


Consulenza Etichettatura Ambientale 14024 e 14025