header-banner-image

Consulenza Atex

Atmosfere Esplosive

ATEX Atmosfere Esplosive
Il Documento sulla protezione contro le esplosioni" (D.Lgs. 81/08 art. 294), che è parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi, è quello di definire i pericoli dovuti al rischio esplosione per prevenirli e fronteggiarli, al fine di evitare e/o ridurre i danni a persone e/o impianti, nei locali siti all'interno dello stabilimento.
E' statisticamente provato che le misure di sicurezza di tipo strutturale ed impiantistico consentono di ridurre in modo consistente il rischio di esplosione e la probabilità che l'esplosione causi danni a persone e cose.
Gli scopi cui mira la presente sezione sono pertanto:
• la predisposizione e l'adozione dei provvedimenti necessari alla prevenzione del rischio esplosione,
• la informazione dei lavoratori e delle altre persone presenti,
• la pianificazione di misure tecnico organizzative.

Consulenza Integrata e l'Azienda applicano quanto previsto con  riferimento:

Alla nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE entrata in vigore lo scorso 20 aprile, sostituendo la Direttiva 94/9/CE (ora abrogata), è tra le più importanti e diffuse in ambito industriale e trova applicazione in singole apparecchiature, macchine e impianti.
Novità e aspetti applicativi utili per gestire l'acquisto, progettazione, costruzione, certificazione e messa in servizio delle  apparecchiature rientranti nel campo di applicazione della Direttiva.

e alle Norme:

CEI EN 60079-10-1
Class.CEI: 31-87
Titolo
Atmosfere esplosive
Parte 10-1: Classificazione dei luoghi - Atmosfere esplosive per la presenza di gas
Data di pubblicazione:01 Mar 2016
La presente Norma tratta la classificazione dei luoghi ove possono manifestarsi dei pericoli associati alla presenza di gas o vapori o nebbie infiammabili e può essere utilizzata come base per effettuare la corretta scelta ed installazione di apparecchiature per l'uso in un luogo pericoloso.
Essa si applica ai luoghi in cui vi può essere il pericolo di accensione dovuto alla presenza di gas o vapori infiammabili, in miscela con aria in condizioni atmosferiche normali.
La presente Norma sostituisce completamente la CEI EN 60079-10-1:2010-01, che rimane applicabile fino al 13-10-2018.

CEI EN 60079-10-2
Class.CEI:31-88
Titolo
Atmosfere esplosive
Parte 10-2: Classificazione dei luoghi - Atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili
Data di pubblicazione:
01 Nov 2015
La presente Norma tratta dell'identificazione e della classificazione dei luoghi dove sono presenti atmosfere esplosive dovute a polvere e strati di polvere combustibile, onde consentire un'adeguata valutazione delle sorgenti di accensione presenti in detti luoghi.
I principi di questa Norma possono anche essere seguiti nei casi in cui fibre combustibili o residui volanti combustibili possono causare un pericolo.
Questa Norma è destinata ad essere applicata dove può esserci un rischio dovuto alla presenza di atmosfere esplosive dovute a polvere o strati di polvere combustibile, in condizioni atmosferiche normali.
La Norma in oggetto sostituisce completamente la CEI EN 60079-10-2:2010-01 che rimane applicabile fino al 20-02-2018.

CEI 31-35;V1
Class.CEI:31-35;V1
Titolo
Atmosfere esplosive
Guida alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas in applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87)
Data di pubblicazione:01 May 2014
Il presente documento rappresenta una Variante alla Guida CEI 31-35:2012-02, Guida che ha lo scopo di approfondire il tema della classificazione dei luoghi con pericolo d'esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili, relativa ad opere di nuova realizzazione e alle trasformazioni o ampliamenti di quelle esistenti, nel rispetto della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87):2010.


Avere una Società di Consulenza di supporto rappresenta per l'azienda la possibilità di raggiungere e mantenere la conformità legislativa e di essere affiancata in qualsiasi tipo di ispezione e controllo da professionisti in grado di rispondere efficacemente e reperire la documentazione richiesta.

Consulenza Integrata è sinonimo di integrazione con le Aziende Clienti ritenute Partners

Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.


ALLEGATI
Apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva
Scarica l'allegato