header-banner-image

ISO 13485

La FDA (Food and Drug Administration) intende utilizzarla

Data: 17 Dicembre 2018 Ore: 12:29

Regolamentazione dei dispositivi medici: la FDA intende utilizzare la ISO 13485. Fonte:UNI


Venerdì, 14 Dicembre 2018

La UNI CEI EN ISO 13485 “Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari” è la norma internazionale che specifica i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità che permettono a una organizzazione di dimostrare la sua capacità di fornire dispositivi medici e relativi servizi che siano conformi ai requisiti dei clienti e ai requisiti regolamentari applicabili a tali dispositivi medici.
Progettata per essere integrata in modo efficace e trasparente con altri sistemi di gestione, questa terza edizione pubblicata nel 2016, ha ricevuto un forte sostegno da parte della FDA (Food and Drug Administration), perché volta a facilitare l’armonizzazione internazionale dei requisiti normativi applicabili al settore dei dispositivi medici.

Tanto è che la stessa FDA - l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici - ha annunciato l’intenzione di utilizzare la norma ISO 13485 come base per la legislazione sui sistemi qualità dei produttori della filiera, in sostituzione della sua attuale regolamentazione. Un importante passo avanti per la norma, già riconosciuta a livello globale.


Consulenza Dispositivi Medici ISO 13485