header-banner-image

Responsabilità Sociale SA8000

Perchè nelle gare d'appalto è sempre più richiesta Certificazioni SA8000: 2008 devono essere trasferite entro il 31 dicembre 2017

Data: 20 Ottobre 2017 Ore: 09:02

Social Accountability 8000 Norma Internazionale di Social Accountability International

L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, basato sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell'uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.

Con i seguenti tre strumenti, le organizzazioni possono misurare e migliorare il loro sistema di gestione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® autovalutazione Self-Assessment: attuato dall'organizzazione richiedente una certificazione SA8000, l'autovalutazione fornisce un punteggio basale di maturità del sistema di gestione dell'organizzazione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® Valutazione indipendente: svolto da un organismo di certificazione accreditato, la valutazione indipendente aiuta l'organizzazione a identificare i punti di forza e di debolezza nel sistema di gestione.
• Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate. I livelli di maturità sono valutati su una scala da uno a cinque, con cinque è il più alto livello (vedi tabella sotto). I risultati aiutano l'organizzazione a identificare le aree di miglioramento.

Impronta digitale sociale Fingerprint® scompone il sistema di gestione in dieci categorie di processo:

Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate.

Come primo passo nel processo di certificazione SA8000, l'organizzazione richiedente intraprende un'autovalutazione di sistema di gestione. L'autovalutazione Social Fingerprint® aiuta l'organizzazione a comprendere i requisiti del sistema di gestione di SA8000 e se è pronta a richiedere la certificazione.

Una volta che l'organizzazione ritiene che le sue pratiche di gestione siano abbastanza mature per perseguire la certificazione, seleziona e lavora con uno dei più di venti organismi di certificazione accreditati SAAS indipendenti per avviare il processo di valutazione completo. Ogni ente di certificazione accreditato è gestito in modo indipendente e SAI incoraggia le organizzazioni richiedenti a contattare vari organismi di certificazione per ricevere quotazioni per le tasse.
La valutazione dell'organismo di certificazione nei confronti del SA8000® Standard comprende la revisione della documentazione, delle pratiche di lavoro, delle risposte all'intervista dei dipendenti e dei record operativi. Una volta che l'organismo di certificazione ha stabilito che l'organizzazione ha implementato le azioni e le migliorie necessarie per diventare conformi allo Standard, concede un certificato SA8000, che può essere utilizzato dall'organizzazione per pubblicizzare il suo risultato.
Il successivo monitoraggio in loco - una combinazione di visite annunciate e non annunciate, tipicamente due volte all'anno - garantisce che i processi di gestione dell'organizzazione continuano a raggiungere i requisiti di prestazioni sociali di SA8000. Il certificato SA8000 è valido per tre anni, soggetto a continue valutazioni di audit di sorveglianza e l'organizzazione può ricertificare alla SA8000 alla fine del terzo anno.


Periodo di transizione da SA8000: 2008 a SA8000: 2014
SAI aggiorna regolarmente i sistemi SA8000® Standard e relativi sistemi per garantire la loro continua applicabilità a fronte di nuove ed emergenti problematiche sociali e dei diritti umani.

Il periodo di transizione da SA8000: 2008 a SA8000: 2014 ha inizio il 1 gennaio 2016 e termina il 31 dicembre 2017, entro il quale tutte le organizzazioni certificate a SA8000: 2008 devono aggiornare a SA8000: 2014 per mantenere la loro certificazione. La linea temporale specifica è la seguente:

Il cliente deve completare l'autovalutazione Social Fingerprint® entro il 30 giugno 2017
Il cliente deve completare l'analisi di transizione entro il 30 settembre 2017
Tutte le restanti certificazioni SA8000: 2008 devono essere trasferite entro il 31 dicembre 2017


Consulenza Responsabilità Sociale SA8000