header-banner-image

Responsabilità Sociale SA8000

Perchè nelle gare d'appalto è sempre più richiesta

Data: 20 Giugno 2017 Ore: 09:02

Social Accountability 8000 Norma Internazionale di Social Accountability International

L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, basato sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell'uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.

Impronta digitale sociale Fingerprint® scompone il sistema di gestione in dieci categorie di processo:

Con i seguenti tre strumenti, le organizzazioni possono misurare e migliorare il loro sistema di gestione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® autovalutazione Self-Assessment: attuato dall'organizzazione richiedente una certificazione SA8000, l'autovalutazione fornisce un punteggio basale di maturità del sistema di gestione dell'organizzazione.
• Impronta digitale Sociale Fingerprint® Valutazione indipendente: svolto da un organismo di certificazione accreditato, la valutazione indipendente aiuta l'organizzazione a identificare i punti di forza e di debolezza nel sistema di gestione.
Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate. I livelli di maturità sono valutati su una scala da uno a cinque, con cinque è il più alto livello (vedi tabella sotto). I risultati aiutano l'organizzazione a identificare le aree di miglioramento.


Consulenza Responsabilità Sociale SA8000