header-banner-image

Ambiente

UNI/PdR 50:2018 Revisione.

Data: 04 Marzo 2022 Ore: 10:46

Recupero e trattamento di oli e grassi esausti: aggiornata la UNI/PdR 50

Venerdì, 04 Marzo 2022
 
La UNI/PdR 50 ("Oli e grassi vegetali ed animali esausti - Linee guida per il processo di raccolta, recupero e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti per la produzione di biocarburanti, energia elettrica in cogenerazione ed oleochimica") è stata revisionata ed è ora disponibile nella versione aggiornata sul nostro Catalogo.

La prassi di riferimento, sviluppata con CONOE (Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti) nel 2018, è stata in particolare modificata ai punti 2 ("Riferimenti normativi e legislativi") e 5.4 (“Fase di trattamento per rigenerazione/recupero”), oltre che nella Bibliografia.

Il documento è significativo per tutta la filiera, innanzitutto perché si inserisce a pieno titolo nel nuovo modello di sviluppo - sostenibile in termini ambientali, sociali ed economici - caldeggiato dall'Unione europea anche in ottica di economia circolare. In questo quadro le nuove direttive UE per la gestione dei rifiuti definiscono le politiche più vantaggiose per il recupero ed il riciclo degli stessi.

In secondo luogo la UNI/PdR 50, ora aggiornata, è uno strumento di enorme utilità per chi opera nel settore perché descrive le modalità operative che caratterizzano la filiera della raccolta, recupero, trattamento e rigenerazione degli oli e grassi vegetali ed animali esausti, affinché da rifiuto possano essere recuperati come materia prima per la produzione di biocarburanti, biocombustibili, energia elettrica ed oleochimica.