header-banner-image

Certificazione Parità di Genere

Legge di conversione del DL 51/2023

Data: 16 Settembre 2023 Ore: 13:01

Parità di genere

Parità di genere – Legge di conversione DL 51/2023
E’ stata pubblicata (GU n. 155 del 5 luglio scorso) la Legge di conversione del DL 51/2023 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

In sede di conversione è stata inserita una norma – precedentemente contenuta nel DL 57/2023 – relativa ai meccanismi premiali nell’ambito del codice appalti, che riguardano gli operatori economici in possesso della certificazione della parità di genere.

Nello specifico, si prevede che le stazioni appaltanti indichino nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese impegnate nell’adozione di politiche tese al raggiungimento della parità di genere, comprovata dal possesso della certificazione della parità di genere.

Questa disposizione, parte del “vecchio” Codice Appalti (D.Lgs. 50/2016), in un primo momento era stata espunta dal nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023). Con la pubblicazione della legge di conversione, tuttavia, si ripristina definitivamente il richiamo a tale certificazione come strumento per dimostrare l’adozione di politiche volte a ridurre il gender gap.


Consulenza UNI PdR/125 Parità di Genere
 
Certificazione Parità di Genere