header-banner-image

Codice degli Appalti

Webinar-Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi Mercoledì 5 luglio 2023 – H. 10.30 – 13.00

Data: 05 Luglio 2023 Ore: 10:30 Luogo: Webinar

UNI: Webinar – Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi
Il 5 luglio si tiene un webinar organizzato da ITACA, Accredia e UNI in collaborazione con ASSOTIC e Conforma, dedicato alle Stazioni Appaltanti.

Il 1° luglio è entrato in vigore il nuovo Codice degli Appalti.
In esso viene ribadita la centralità dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e sono previste una serie di norme che valorizzano ulteriormente tale strumento, affidando ai Responsabili Unici di Progetto (RUP) la possibilità di attribuirgli un ruolo premiante nei casi in cui i prodotti o servizi siano conformi a quei criteri stessi.

Alla luce di queste nuove regole, ITACA – in collaborazione con Accredia e UNI, e con il supporto di Conforma e ASSOTIC (Associazione Italiana degli Organismi per la Valutazione della Conformità) – organizza il webinar:

Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi
Mercoledì 5 luglio 2023 – H. 10.30 – 13.00
(Programma)

L’evento, che si tiene online su piattaforma Zoom, fornisce l’opportunità di approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, il contributo che la normazione tecnica, l’accreditamento e le valutazioni di conformità di organismi e laboratori possono fornire ai RUP affinché il richiamo dei CAM nei bandi pubblici sia fatto in modo da dare piena e legittima applicazione al nuovo quadro normativo.
Per UNI interverrà Viviana Buscemi, Technical Project Manager, che affronterà il tema de “La normazione al servizio dei CAM nel Codice Appalti“.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_g8Ms3DvUTQm07ymRyd68ug

L’evento – dedicato alle Stazioni Appaltanti – rimarrà disponibile online sul sito di ITACA fino al 10 luglio 2023.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che concorrerà al raggiungimento dei requisiti previsti dal nuovo criterio di qualificazione.


Il Nuovo Codice degli Appalti
 
DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2023, n. 36