header-banner-image

Consulenza Certificazione B Corp

B Impact Assessment Standards

Consulenza Certificazione B corp

Gli Standard di B Lab sono al centro del movimento B Corp e della Teoria del cambiamento B Lab, definendo le migliori pratiche sociali, ambientali e di governance per le imprese. Gli standard fungono da base per tutto ciò che fa la rete B Corp, dalla certificazione B Corp al lavoro sulle politiche in tutto il mondo.

Le B Corp sono imprese che si impegnano a misurare e considerare le proprie performance ambientali e sociali con la stessa attenzione tradizionalmente riservata ai risultati economici e che credono nel business come forza positiva che si impegna per produrre valore per la biosfera e la società.

5 Aree di impatto

La B Impact Assessment valuta le pratiche e i risultati di un'azienda in cinque categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.

1.       Governo

La missione generale, l'etica, la responsabilità, la trasparenza di un'azienda e il modo in cui costruiscono la loro visione e i loro valori nel loro statuto. Le migliori pratiche si concentrano sul modo in cui coinvolgono i dipendenti, i membri del consiglio di amministrazione e la comunità per raggiungere la loro missione, nonché l'accesso dei dipendenti alle informazioni finanziarie, le opportunità dei clienti di fornire feedback e la diversità dei loro organi di governo.

2.       Lavoratori

Gli sforzi delle imprese per creare impatti positivi per la loro forza lavoro. Le migliori pratiche nell'ambiente di lavoro esaminano aspetti come la retribuzione dei dipendenti, i benefici, la formazione e le opportunità di proprietà, oltre a valutare la comunicazione di lavoro, la flessibilità del lavoro e la salute dei lavoratori, le pratiche di sicurezza e le condizioni generali di lavoro.

3.       Clienti

Come un'azienda serve i propri clienti, offrendo prodotti o servizi che supportano il bene comune. Le migliori pratiche esaminano se un'azienda aggiunge valore alla vita dei clienti fornendo servizi critici come l'istruzione, l'assistenza sanitaria e la gestione finanziaria, nonché impegnandosi in marketing etico, privacy e sicurezza dei dati e canali di feedback.

4.       Ambiente

In che modo un'azienda lavora per un pianeta più sostenibile e rigenerativo riducendo la propria impronta e mettendo il proprio impatto su aria, clima, acqua, terra e biodiversità al primo posto nelle proprie pratiche commerciali. Questa sezione esplora l'impatto delle strutture, dei materiali, delle emissioni e dell'uso di risorse ed energia di un'azienda, nonché i canali di trasporto/distribuzione e l'impatto ambientale della loro catena di approvvigionamento.

5.       Comunità

Come un'impresa contribuisce al benessere economico e sociale delle comunità in cui opera. Le migliori pratiche esplorano le iniziative e le politiche dirette all'impatto sulla comunità, incluso l'adozione di relazioni con i fornitori, l'impegno sociale, le donazioni di beneficenza e comunità forti e diversificate.

L’azienda deve dimostrare elevate prestazioni sociali e ambientali ottenendo un punteggio di valutazione dell'impatto B di 80 o superiore.

Per la certificazione, il primo passo:

Misurare e gestire l'impatto sociale e ambientale dell'azienda:

  • Rispondere alle domande sugli standard di impatto completi;
  • Imparare utilizzando le migliori pratiche utilizzate;
  • Fare Analisi comparativa del settore;
  • Fissare obiettivi per migliorare continuamente l'impatto.

Le guide per la Certificazione

Guida per le piccole imprese

(- di 5 milioni di dollari di fatturato annuo e impiega meno di 50 dipendenti a tempo pieno)

Guida per le piccole e Medie Imprese

(+ di 5 milioni di dollari di fatturato annuo o impiega da 50 a 250 dipendenti a tempo pieno)

Guida per le medie imprese

(+ di 100 milioni di dollari di fatturato annuo o impiega + di 250 dipendenti a tempo pieno)


Con Consulenza Integrata per:

Ambiente
Consulenza Ambientale ISO 14001
Consulenza EMAS
Consulenza Gestione Energia ISO 50001
Consulenza ISO 14064 Gas ad effetto Serra Emissioni
Consulenza ISO 14067 Gas Serra Impronta
Consulenza GHG Protocol-Gas Serra
Consulenza BSI PAS 2060 Neutralità del Carbonio
Consulenza B Corp
Consulenza Gestione dell'energia ESCO UNI CEI 11352
Consulenza Gestione dei Rifiuti
Consulenza Diagnosi Energetica
Consulenza Etichettatura Ambientale 14024 Ecolabel

Responsabilità Sociale
Consulenza Responsabilità Sociale SA8000
Consulenza UNI PdR/125 Parità di Genere
Consulenza Diversità e Inclusione D&I ISO 30415
Consulenza Responsabilità Sociale ISO 26000