header-banner-image

Consulenza Gestione dell'energia ESCO UNI CEI 11352

Energy Service Company (ESCO) Gestione dell'energia

Norma CEI UNI 11352:2014 Gestione dell’energia

Società che forniscono servizi energetici (ESCO) - Requisiti generali, liste di controllo per la verifica dei requisiti dell’organizzazione e dei contenuti dell’offerta di servizio.

La norma CEI UNI 11352:2014 definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle società di servizi energetici Energy Service Company (ESCO) che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica conformi alla UNI CEI EN 15900:2010 (Servizi di efficienza energetica - Definizioni e requisiti), con garanzia dei risultati. In particolare descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari presso i propri clienti. Fornisce inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCO e i contenuti minimi dell’offerta contrattuale del servizio di miglioramento dell’efficienza energetica offerta da una ESCO.

L'insieme di queste norme tecniche tratta tutti gli aspetti che, partendo dalle necessità energetiche del cliente, assicurano il conseguimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 2012/27/UE concernente l'efficienza energetica.

La Norma 11352 nei suoi paragrafi delinea:

  • requisiti generali che una E.S.Co. deve possedere, e relativa lista di controllo per la loro verifica;
  • requisiti essenziali per un servizio di efficienza energetica;
  • attività che una E.S.Co. deve essere in grado di svolgere direttamente/indirettamente sul sistema energetico del proprio cliente ai fini della fornitura del servizio di efficienza energetica;
  • capacità che una E.S.Co. deve possedere per permettere alla stessa di gestire/svolgere le attività necessarie ai fini della fornitura del servizio di efficienza energetica;
  • possibili attività facoltative che una E.S.Co. può offrire.

Accredia: Schema di accreditamento e certificazione, in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014
“Società che forniscono servizi energetici” (ESCO), redatto ai sensi dell’art.12, comma 1, del D. Lgs. 4 luglio 2014, n. 102

DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014, n. 102 
Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. (14G00113) (GU Serie Generale n.165 del 18-07-2014)


UNI CEI EN 15900 Servizi di efficienza energetica

Realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione.

- Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni;
- costituzione del gruppo di lavoro aziendale e definizione di piano lavori da seguire di concerto tra Consulenza Integrata S.r.l. ed i vertici aziendali;
- definizione della struttura e delle responsabilità;
- supporto nella scelta dell'Organismo di Certificazione (OdC);

Redazione delle Informazioni documentate, che riguarderanno:
- procedure gestionali;
- istruzioni operative;
- modulistica correlata;
- predisposizione delle registrazioni obbligatorie;
- manuale del SG 11352.

Attuazione ed Implementazione.

Corso di Formazione certificato.

Audit Interno.

Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, Documentale e di Sorveglianza, da parte dell'Ente Certificatore.

Mantenimento ed implementazione del SG ESCO.


Schema che illustra un tipico processo di fornitura di servizi di efficienza energetica da UNI CEI EN 15900

L'insieme di queste norme tecniche, inclusa la Norma ISO 50001 Sistemi di Gestione dell'Energia tratta tutti gli aspetti che, partendo dalle necessità energetiche del cliente, assicurano il conseguimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva 2012/27/UE concernente l'efficienza energetica.

Azienda e ConsulenzaIntegrata si impegnano alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione.


Richiedi informazioni
Richiedi offerta


Amiamo essere consulenti in prima linea, al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obbiettivi che ci siamo posti insieme. Il nostro obiettivo: creare sempre nuovo valore aggiunto per i nostri Clienti.


Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.

ALLEGATI
Schema di accreditamento e certificazione, in conformità alla norma UNI CEI 11352:2014
Scarica l'allegato