header-banner-image

Consulenza ISO 14064 Gas ad effetto Serra Emissioni

Emissioni di gas serra

UNI EN ISO 14064-1:2019

Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.

Un numero sempre maggiore di organizzazioni sta cercando di monitorare e comunicare volontariamente i dati relativi alle proprie emissioni di gas serra e di gestire meglio la propria impronta ecologica. La norma ISO 14064 fornisce un quadro di riferimento per la quantificazione, contabilizzazione e verifica della riduzione di emissioni di gas serra delle organizzazioni.

La norma specifica i principi e i requisiti, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e della loro rimozione. Essa include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell'inventario dei gas ad effetto serra di un'organizzazione.

Include, inoltre, i requisiti e le linee guida sulla gestione della qualità degli inventari, la rendicontazione, i controlli interni e le responsabilità dell’organizzazione nelle attività di verifica.


Descrizione della Consulenza Offerta:

1. Check up iniziale sui processi e documentale.

2. Realizzazione Informazioni documentate secondo:

UNI EN ISO 14064-1:2019

Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.

  • SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
  • RIFERIMENTI NORMATIVI
  • TERMINI E DEFINIZIONI
  • PRINCIPI
  • CONFINI DELL'INVENTARIO DI GHG
  • QUANTIFICAZIONE DELLE EMISSIONI E RIMOZIONI DI GHG
  • ATTIVITÀ DI MITIGAZIONE
  • GESTIONE DELLA QUALITÀ DELL’INVENTARIO DI GHG
  • RENDICONTAZIONE DEI GHG
  • RUOLO DELL’ORGANIZZAZIONE NELLE ATTIVITÀ DI VERIFICA

3. Verifica Ispettiva

4. Gestione dei rapporti con l’Organismo di Attestazione.

5. Assistenza durante Audit Ente di Attestazione

      Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, Documentale e di Sorveglianza, da parte dell'Ente Attestatore e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dall’Audit Interno.

6. Corso Gas ad effetto serra UNI EN ISO 14064

7. Mantenimento ed Implementazione UNI EN ISO 14064-1:2019


La famiglia di norme ISO 14060 chiarisce in maniera coerente le nozioni di quantificazione, monitoraggio, rendicontazione e validazione o verifica delle emissioni e rimozioni di GHG in modo da sostenere uno sviluppo sostenibile attraverso un’economia a basse emissioni di carbonio e garantire enormi vantaggi a organizzazioni, responsabili di progetto e parti interessate in tutto il mondo.

In particolare, l’applicazione della famiglia di norme ISO 14060:

  • migliora l’integrità ambientale della quantificazione dei GHG;
  • migliora la credibilità, la coerenza e la trasparenza della quantificazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della verifica e della validazione dei GHG;
  • agevola lo sviluppo e l’attuazione di piani e strategie di gestione dei GHG;
  • agevola lo sviluppo e l’attuazione di azioni di mitigazione attraverso la riduzione delle emissioni o l’aumento delle riduzioni;
  • agevola la capacità di tracciabilità delle prestazioni e dei progressi nella riduzione delle emissioni di GHG e/o nell’aumento delle rimozioni di GHG.

Le applicazioni della famiglia di norme ISO 14060 includono:

  • decisioni aziendali, come l’individuazione di opportunità di riduzione delle emissioni e aumento della redditività mediante la riduzione dei consumi energetici;
  • gestione dei rischi e delle opportunità, come i rischi legati al clima, inclusi i rischi di natura finanziaria, regolamentaria, legati alla catena di fornitura, a prodotti e clienti, a controversie, reputazionali e opportunità di business (per4
  • esempio nuovi mercati, nuovi modelli di attività);
  • iniziative volontarie, come la partecipazione a registri volontari di GHG o iniziative di rendicontazione sulla sostenibilità;
  • mercati dei GHG, come l’acquisto e la vendita di quote o crediti di GHG;
  • programmi regolamentari/governativi sui GHG, come crediti per azioni intraprese in fasi precoci, accordi o iniziative di rendicontazione locali e nazionali.

UNI EN ISO 14064-1 APRILE 2019
Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
La norma specifica i principi e i requisiti, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e della loro rimozione. Essa include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell’inventario dei gas ad effetto serra di un’organizzazione. La serie ISO 14064 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie ISO 14064.
UNI EN ISO 14064-2 GIUGNO 2019
Gas ad effetto serra - Parte 2: Specifiche e guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra o dell’aumento della loro rimozione.
La norma specifica i principi e i requisiti e fornisce una guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle attività destinate a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra o ad aumentarne la rimozione. Essa comprende i requisiti per pianificare un progetto relativo ai gas ad effetto serra, per identificare e selezionare le sorgenti, gli assorbitori ed i serbatoi di gas ad effetto serra (SSRs) pertinenti al progetto ed allo scenario di riferimento, per monitorare, quantificare, documentare e rendicontare le prestazioni dei progetti relativi ai gas ad effetto serra e per gestire la qualità dei dati. La serie di norme UNI EN ISO 14064 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie di norme UNI EN ISO 14064.
UNI EN ISO 14064-3 GIUGNO 2019
Gas ad effetto serra - Parte 3: Specifiche e guida per la validazione e la verifica delle asserzioni relative ai gas ad effetto serra.
La norma specifica i principi e i requisiti e fornisce una guida per validare e verificare le asserzioni relative ai gas ad effetto serra (GHG).
Essa può essere applicata alle asserzioni relative ai gas ad effetto serra di organizzazioni, progetti e prodotti.
La serie di norme ISO 14060 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie di norme ISO 14060.

ISO 14067:2018
Gas serra — Impronta di carbonio dei prodotti — Requisiti e linee guida per la quantificazione.
La 14067 definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione dell'impronta di carbonio dei prodotti. 


PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 99:2021

Linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio.


UNI: Gestione ambientale

UNI EN ISO 14044:2021
Gestione ambientale - Valutazione del ciclo di vita - Requisiti e linee guida

Questo documento specifica i requisiti e fornisce linee guida per la valutazione del ciclo di vita - LCA, comprendendo:

  1. la definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione dell'LCA;
  2. la fase di inventario del ciclo di vita (LCI);
  3. la fase di valutazione dell'impatto del ciclo di vita (LCIA);
  4. la fase di interpretazione del ciclo di vita;
  5. la rendicontazione e la revisione critica dell'LCA;
  6. le limitazioni dell'LCA;
  7. le correlazioni tra le fasi dell'LCA;
  8. le condizioni per l'utilizzo delle scelte dei valori e degli elementi facoltativi.

La norma tratta gli studi di valutazione del ciclo di vita - LCA e di inventario del ciclo di vita - LCI.


Consulenza ISO 14067 Gas Serra Impronta

Richiedi informazioni
Richiedi offerta 

ALLEGATI
Elenco norme e documenti di riferimento per l’accreditamento degli Organismi di Verifica e Convalida delle emissioni di gas ad effetto serra
Scarica l'allegato