header-banner-image

Consulenza ISO 14064 Gas ad effetto Serra

ISO 14064 GHG Gas ad effetto Serra

ISO 14064

Un numero sempre maggiore di organizzazioni sta cercando di monitorare e comunicare volontariamente i dati relativi alle proprie emissioni di gas serra e di gestire meglio la propria impronta ecologica. La norma ISO 14064 fornisce un quadro di riferimento per la quantificazione, contabilizzazione e verifica della riduzione di emissioni di gas serra delle organizzazioni.

È suddivisa in tre parti, ognuna con un obiettivo specifico:

·         Parte 1 - Specifica i principi e i requisiti a livello di organizzazione per la quantificazione e la comunicazione delle emissioni di gas serra e della loro riduzione. Comprende la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la comunicazione e la verifica dell'inventario dei gas serra di un'organizzazione.

·         Parte 2 - Supporta diversi tipi di progetti relativi ai gas serra, quindi affronta i crediti di carbonio per compensare le emissioni, i progetti tecnologici innovativi ed i progetti interni. La seconda parte specifica principi e requisiti, fornendo una guida a livello di progetto per la quantificazione, il monitoraggio e la comunicazione delle attività volte a ridurre o eliminare le emissioni di gas serra. Comprende la pianificazione dei progetti relativi ai gas serra; l'identificazione e la selezione delle fonti di gas serra, dei pozzi e dei serbatoi rilevanti per il progetto e lo scenario di riferimento; il monitoraggio, la quantificazione, la documentazione e la comunicazione della prestazione; e la gestione della qualità dei dati.

·         Parte 3 - Specifica principi e requisiti e offre una guida per chi conduce o gestisce la validazione e/o la verifica delle dichiarazioni sulle emissioni di gas serra. È applicabile alla quantificazione, al monitoraggio e alla comunicazione dei progetti relativi ai gas serra dell'organizzazione.

Vantaggi della norma ISO 14064

Mettete in mostra l'integrità

Una verifica rispetto alle norme ISO 14064-1 e ISO 14064-2 consente di evidenziare la veridicità dei propri sistemi e processi allo scopo di comprovare la compliance degli inventari, delle dichiarazioni e dei rapporti sulle emissioni di gas a effetto serra (GHG) rispetto allo standard ISO 14064, nonché l'assenza di errori, omissioni o inesattezze.

Raggiungete i vostri obbiettivi

La validazione rispetto alla norma ISO 14064-2 consente di stabilire l'integrità del progetto preliminare, del progetto vero e proprio e delle dichiarazioni a sostegno di questi, in modo da garantire l'ottenimento della prevista riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Una verifica rispetto alla norma ISO 14064-1 fornisce la garanzia ("assurance") necessaria per le dichiarazioni relative all'impronta ecologica (la cd. "carbon footprint"). Una validazione dei progetti GHG rispetto alla ISO 14064-2 offre la certezza che il progetto GHG, se implementato come pianificato, offrirà un contributo al raggiungimento della riduzione preventivata delle emissioni dannose. Una verifica dei progetti GHG consente di garantire agli stakeholders la quantità effettiva di riduzione delle emissioni raggiunta in un determinato periodo.


Descrizione Consulenza:

Le Informazioni documentate verranno strutturate nelle seguenti sezioni: 1.    Scopo e campo di applicazione 2.    Riferimenti normativi 3.    Termini e Definizioni 3.1 Termini relativi ai gas a effetto serra 3.2 Termini relativi al processo di inventario dei gas serra 3.3 Termini relativi al materiale biogenico e all’uso del suolo 3.4 Termini relativi a organizzazioni, parti interessate e verifica 4.    Principi 4.1 Generale 4.2 Rilevanza 4.3 Completezza 4.4 Consistenza 4.5 precisione 4.6 Trasparenza 5.    GHG Confini dell’inventario 5.1 Confini organizzativi 5.2 Confini relazionali 6.    quantificazione delle emissioni e rimozioni di ghg 6.1 Identificazione di sorgenti GHG 6.2 Selezione dell’approccio di quantificazione 6.3 Calcolo di emissione e rimozione di GHG 6.4 inventario GHG rispetto all’anno di riferimento  7.    Azioni di mitigazione 7.1 Iniziative di miglioramento della riduzione e rimozione dei Gas Serra 7.2 Progetti di miglioramento della riduzione e rimozione dei Gas Serra 7.3 Obiettivi di miglioramento della riduzione e rimozione dei Gas Serra 8.    Gestione della qualità dell'inventario 8.1 Gestione delle informazioni 8.2 Conservazione dei documenti e tenuta dei registri 8.3 Valutazione incerta 9.    Report GHG 9.1 Generale 9.2 Pianificazione del Report GHG 9.3 Contenuti del Report GHG 10.  Ruolo dell’Organizzazione nelle attività di verifica


1)   Assistenza durante Audit Ente di Certificazione Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, Documentale e di Sorveglianza, da parte dell'Ente Certificatore e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dall’Audit Interno.

Risultato previsto: Certificazione UNI EN ISO 14064


UNI EN ISO 14064-1 APRILE 2019
Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione.
La norma specifica i principi e i requisiti, al livello dell’organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG) e della loro rimozione. Essa include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell’inventario dei gas ad effetto serra di un’organizzazione. La serie ISO 14064 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie ISO 14064.
UNI EN ISO 14064-2 GIUGNO 2019
Gas ad effetto serra - Parte 2: Specifiche e guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra o dell’aumento della loro rimozione.
La norma specifica i principi e i requisiti e fornisce una guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle attività destinate a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra o ad aumentarne la rimozione. Essa comprende i requisiti per pianificare un progetto relativo ai gas ad effetto serra, per identificare e selezionare le sorgenti, gli assorbitori ed i serbatoi di gas ad effetto serra (SSRs) pertinenti al progetto ed allo scenario di riferimento, per monitorare, quantificare, documentare e rendicontare le prestazioni dei progetti relativi ai gas ad effetto serra e per gestire la qualità dei dati. La serie di norme UNI EN ISO 14064 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie di norme UNI EN ISO 14064.
UNI EN ISO 14064-3 GIUGNO 2019
Gas ad effetto serra - Parte 3: Specifiche e guida per la validazione e la verifica delle asserzioni relative ai gas ad effetto serra.
La norma specifica i principi e i requisiti e fornisce una guida per validare e verificare le asserzioni relative ai gas ad effetto serra (GHG).
Essa può essere applicata alle asserzioni relative ai gas ad effetto serra di organizzazioni, progetti e prodotti.
La serie di norme ISO 14060 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della serie di norme ISO 14060.


Richiedi informazioni
Richiedi offerta 

ALLEGATI
Elenco norme e documenti di riferimento per l’accreditamento degli Organismi di Verifica e Convalida delle emissioni di gas ad effetto serra
Scarica l'allegato