header-banner-image

Consulenza Qualità Aeronautica UNI EN 9100

Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa

UNI EN 9100:2018
Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa

La norma comprende i requisiti del sistema di gestione per la qualità della EN ISO 9001:2015 e specifica i requisiti aggiuntivi, le definizioni e le note per l'industria aeronautica, dello spazio e della difesa. Si sottolinea che i requisiti specificati nel presente documento sono complementari (non alternativi) a quelli del cliente e a quelli derivanti da requisiti cogenti. In caso di conflitto tra i requisiti del presente documento e i requisiti applicabili derivanti da requisiti del cliente o cogenti, questi ultimi devono avere la precedenza. La presente norma internazionale specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un'organizzazione:

a) ha l'esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili; 

b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti applicabili. Tutti i requisiti della presente norma internazionale sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

Azienda e ConsulenzaIntegrata si impegnano alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione.
1) Realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione
- Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli,delle funzioni e del SGQ 9001se presente;
- costituzione del gruppo di lavoro aziendale e definizione di piano lavori da seguire di concerto tra Consulenza Integrata S.r.l. ed i vertici aziendali;
- identificazione dello Scopo e Campo di applicazione del SG;
- definizione della struttura e delle responsabilità;
- elaborazione della politica aziendale e prima individuazione di obiettivi e relativi indicatori.
Redazione delle Informazioni documentate, che riguarderanno:
- procedure gestionali del SG;
- modulistica correlata;
- manuale del SG (se necessario).
Le Informazioni documentate verranno strutturate nelle seguenti sezioni:
Secondo i punti della norma:

Sistemi di Gestione Qualità - Requisiti

1. Scopo e campo di applicazione/presentazione della Società
2. Riferimenti normativi
3. Termini e Definizioni
4. Contesto dell' Organizzazione
5. Leadership
6. Pianificazione
7. Supporto
8. Attività Operative
9. Valutazione delle Prestazioni
10. Miglioramento

Per favorire l'adozione e l'attuazione del sistema di gestione, durante lo svolgimento della Consulenza sopra descritta verrà svolta action learning, training on the job e coaching specifica per la Direzione Aziendale e per i Responsabili di Funzione Aziendale, inerenti le loro mansioni in seno ai: processi aziendali, obiettivi e loro gestione.
2) Attuazione ed Implementazione
Supporto all'applicazione dei documenti del Sistema di Gestione 9100, formazione in campo del personale per il miglioramento della documentazione del Sistema e dei processi nell'ottica del raggiungimento dell'efficienza degli stessi.
3) Corso di formazione Certificato
4) Audit Interno
Durante l' audit interno di conformità e di efficacia del SG, le attività svolte saranno:
Presentazione delle prescrizioni e dei risultati emersi;
Apertura delle Azioni Correttive e Preventive necessarie sulla base degli esiti dell'Audit;
Effettuazione del Riesame di Direzione;
Adeguamento, ove necessario, del SG.
5) Assistenza durante l'Audit Ente di Certificazione
Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, Documentale e di Sorveglianza, da parte dell'Ente Certificatore e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dall'Audit Interno e Riesame di direzione.

Risultato previsto: Certificazione secondo la norma UNI EN 9100.


MANTENIMENTO IMPLEMENTAZIONE DEL SG
- Audit per verificare lo stato di conformità aziendale al Sistema di Gestione;

- Eventuale Revisione documentale;
- Riesame del sistema;
- Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit di Sorveglianza, da parte dell'Ente Certificatore.


NOTA

Per assicurare la soddisfazione del cliente, le organizzazioni dell'aeronautica, dello spazio e della difesa devono fornire e migliorare continuamente sicurezza e affidabilità dei prodotti e dei servizi che soddisfino o superino i requisiti di legge e regolamentari applicabili e dei clienti. La globalizzazione dell'industria e la diversità risultante dei requisiti e aspettative regionali e nazionali hanno complicato tale obiettivo. Le organizzazioni sono stimolate ad acquistare prodotti e servizi da fornitori esterni da tutto il mondo ed a tutti i livelli della catena di fornitura. I fornitori esterni sono stimolati a fornire prodotti e servizi a più clienti con differenti requisiti di qualità ed aspettative.
L’Industria ha costituito l’International Aerospace Quality Group (IAQG), con rappresentanti di società dell’aeronautica, dello spazio e della difesa in America, Asia/Pacifico ed Europa, per realizzare iniziative che portino a miglioramenti
significativi verso la qualità e la riduzione dei costi lungo tutta la catena del valore.
La norma è stata elaborata dall’IAQG. Il presente documento uniforma i requisiti per un sistema di gestione per la qualità nel modo più esteso possibile e può essere utilizzato a tutti i livelli della catena di fornitura delle organizzazioni di tutto il mondo. Il suo utilizzo dovrebbe portare a miglioramenti delle prestazioni in termini di qualità, costi e tempi di consegna attraverso la riduzione o l’eliminazione di requisiti specifici per la singola organizzazione e attraverso una più diffusa applicazione di buone pratiche.
Sebbene sviluppata in primo luogo per l’industria aeronautica, dello spazio e della difesa, il presente documento può anche essere utilizzato in altri settori industriali in cui sia necessario un sistema di gestione della qualità con requisiti aggiuntivi rispetto ad un sistema EN ISO 9001.
Il presente documento comprende i requisiti del sistema di gestione della qualità EN ISO 9001:2015 e specifica i requisiti supplementari per l’industria dell’aeronautica, dello spazio e della difesa, le definizioni e le note mostrati in corsivo grassetto.


Richiedi informazioni
Richiedi offerta

Amiamo essere consulenti in prima linea, al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obbiettivi che ci siamo posti insieme.

Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.