header-banner-image

Consulenza Responsabilità Sociale SA8000

Social Accountability 8000 Norma Internazionale di Social Accountability International

Social Accountability International
© SAI 2014

La SA8000 è uno standard volontario per la verifica di terza parte, che stabilisce i requisiti da soddisfare da parte delle organizzazioni, tra cui la creazione o il miglioramento di diritti, le condizioni di lavoro dei lavoratori e di un sistema di gestione efficace.

L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, basato sulla Dichiarazione ONU dei diritti dell'uomo ed altri diritti umani internazionali e dalle norme sul lavoro e le leggi nazionali sul lavoro, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.

Elementi della norma SA8000®

  • Lavoro minorile;
  • Lavoro forzato o obbligatorio;
  • Salute e sicurezza;
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
  • Discriminazione;
  • Pratiche disciplinari;
  • Ore lavorative;
  • Compenso;
  • Sistema di gestione.

Con i seguenti tre strumenti, le organizzazioni possono misurare e migliorare il loro sistema di gestione:

> Impronta digitale Sociale Fingerprint® autovalutazione Self-Assessment: attuato dall'organizzazione richiedente una certificazione SA8000, l'autovalutazione fornisce un punteggio basale di maturità del sistema di gestione dell'organizzazione.

>  Impronta digitale Sociale Fingerprint® Valutazione indipendente: svolto da un organismo di certificazione accreditato, la valutazione indipendente aiuta l'organizzazione a identificare i punti di forza e di debolezza nel sistema di gestione.

>  Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate. I livelli di maturità sono valutati su una scala da uno a cinque, con cinque è il più alto livello (vedi tabella sotto). I risultati aiutano l'organizzazione a identificare le aree di miglioramento.

Impronta digitale sociale Fingerprint® scompone il sistema di gestione in dieci categorie di processo:

Social Fingerprint misura e migliora il sistema di gestione dell'organizzazione in dieci aree fondamentali per il miglioramento continuo delle prestazioni sociali.

Grafico di Valutazione: Il Grafico di Valutazione spiega il livello di maturità dell'organizzazione in ciascuna delle dieci categorie sopra elencate.

La maturità del sistema di gestione di ciascuna organizzazione è valutata su una scala da 1 a 5. Il risultato aiuta l'organizzazione a identificare le aree da migliorare.


Azienda e ConsulenzaIntegrata si impegnano alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale SA8000

A.     DESCRIZIONE DELLA CONSULENZA OFFERTA.

Realizzazione del Sistema di Gestione:

GAP ANALYSIS

Analisi della documentazione del Sistema di gestione esistente e individuazione delle aree da implementare in relazione ai requisiti della SA 8000 e ai requisiti previsti nel relativo Allegato Indicatori di Performance.

SVILUPPO OPERATIVO

INTEGRAZIONE SISTEMA DI GESTIONE     

Normativa di riferimento SA 8000:

  • Convenzioni ILO;
  • Integrazione analisi di contesto e rischi;
  • Politiche;
  • Coinvolgimento degli Stakeholders;
  • Due diligence, mappatura e valutazione del rischio della catena di fornitura, azioni di controllo;
  • Percezione dipendenti, interviste;
  • Elaborazione dati;
  • Gestione attività per la nomina del rappresentante SA 8000 dei lavoratori.

MATURITY DECLARATION (EX SOCIAL FINGERPRINT)   

> Attività di autovalutazione imposta dal SAI e necessaria alla domanda di certificazione da effettuarsi sulla piattaforma informatica SAI.

FORMAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SISTEMA DI GESTIONE

> Le giornate di consulenza non in back office saranno sviluppate dal consulente con il coinvolgimento attivo del Resp. del Sistema di G.I., finalizzato alla formazione.

Al termine delle giornate sarà fornito l’attestato di “training on the job” per l’implementazione ed il mantenimento del sistema di gestione SA 8000.

SUPPORTO DURANTE LA VISITA DI CERTIFICAZIONE

> Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso degli Audit, da parte dell'Ente Certificatore e relativi chiarimenti sulla base di quanto emerso dagli Audit Interni.

> Adeguamento a seguito di eventuali rilievi in sede di certificazione.

Risultato previsto: certificazione secondo la norma SA8000.

In alternativa: Attestazione di ConsulenzaIntegrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale di Responsabilità Sociale in conformità alla norma  SA8000.

B.     MANTENIMENTO IMPLEMENTAZIONE DEL SG SA8000

Ad avvenuta Certificazione si prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

> Eventuale Revisione Documentale

>  Audit per verificare lo stato di conformità aziendale al Sistema di Gestione

> Riesame del Sistema

> Assistenza, in qualità di osservatore, nel corso dell’Audit, dell'Ente Certificatore

> In alternativa: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale di Responsabilità Sociale in conformità alla norma SA8000 per l'annualità in corso.


 Corso di formazione certificato


Richiedi informazioni
Richiedi offerta

Amiamo essere consulenti in prima linea, al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obbiettivi che ci siamo posti insieme.

Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.