header-banner-image

Consulenza UNI ISO 21401 Strutture Ricettive

Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive

Consulenza

UNI ISO 21401

Turismo e servizi correlati - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – Requisiti.

La norma specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l'implementazione di un sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche. Il presente documento è applicabile a qualsiasi struttura ricettiva, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dal luogo, che desideri:

a) attuare, mantenere e migliorare le pratiche sostenibili nelle loro attività;

b) assicurare la conformità con la sua politica di sostenibilità definita.

Azienda e ConsulenzaIntegrata si impegnano alla realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili.

Consulenza nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione in conformità alla norma UNI ISO 21401.

  • Verifica del Contesto dell' Organizzazione e della Gestione dei Rischi;
  • verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni;
  • individuazione del rispetto, documentato, delle normative vigenti;
  • elaborazione della politica aziendale e prima individuazione di obiettivi e relativi indicatori;
  • individuazione e definizione delle modalità di gestione dei processi interni all'azienda e le relative responsabilità;
  • realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione;
  • redazione Manuale (se necessario), Procedure, Gestione del Rischio, Informazioni Documentate;

Secondo i punti della norma

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

2 RIFERIMENTI NORMATIVI

3 TERMINI E DEFINIZIONI

4 CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE

5 LEADERSHIP

6 PIANIFICAZIONE

7 SUPPORTO

9 VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

10 MIGLIORAMENTO

APPENDICE A REQUISITI AMBIENTALI PER STRUTTURE RICETTIVE SOSTENIBILI

APPENDICE B REQUISITI SOCIALI PER STRUTTURE RICETTIVE SOSTENIBILI

APPENDICE C REQUISITI ECONOMICI PER STRUTTURE RICETTIVE SOSTENIBILI

APPENDICE D ESEMPI DI PRATICHE PER IL TURISMO SOSTENIBILE

  • formazione del personale;
  • audit interni con riesame;
  • assistenza durante l'Audit Ente di Certificazione;
  • mantenimento ed implementazione del SGQ

Accredia: Circolare informativa DC N° 32/2021 – UNI ISO 21401:2019 – Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – Requisiti


Il turismo è uno dei principali segmenti economici del mondo ed è un obiettivo di attenzione crescente per il potenziale che esso ha di contribuire allo sviluppo sostenibile e per gli impatti che può avere in campo ambientale, sociale ed economico.

Tutti i tipi di organizzazioni nel settore del turismo riconoscono sempre più la necessità di affrontare nelle loro pratiche le questioni relative alla sostenibilità. Il presente documento fornisce i requisiti per un sistema di gestione per la sostenibilità per le strutture ricettive che nella gestione delle loro attività, dei loro prodotti e dei loro servizi desiderano

sviluppare e attuare politiche e obiettivi sostenibili.

Il presente documento è stato redatto per aiutare le strutture ricettive di tutte le dimensioni, con contesti geografici, culturali e sociali differenti, a migliorare la sostenibilità delle loro attività correlate.

Il presente documento ha quattro appendici. Le appendici A, B e C sono normative e si riferiscono a ciascuna delle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). L'appendice D è informativa e fornisce esempi di pratiche per la sostenibilità.

Il presente documento può anche essere utilizzato come riferimento per le strutture ricettive, al fine di attuare e mantenere in modo coerente pratiche che contribuiscono a un obiettivo importante nel turismo sostenibile.


Fondo per il Turismo Sostenibile: i vantaggi della certificazione accreditata

Il Ministero del Turismo, a seguito delle disposizioni del Decreto Ministeriale del 22 marzo 2023, ha reso pubblici i tre Avvisi che comprendono le linee guida e le istruzioni per accedere al Fondo per il Turismo Sostenibile, valido sul triennio 2023-2025 con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro.


UNI ISO 23405:2022
Turismo e servizi correlati - Turismo sostenibile - Principi, vocabolario e modello 

News

Turismo Sostenibile

UNI/PdR 131:2023 Certificazione accreditata secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 131:2023.
Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, e impianti sportivi - Requisiti e check-list.

UNI/PdR 159:2024Lavoro inclusivo delle persone con disabilità - Indirizzi operativi
La prassi di riferimento definisce degli indirizzi operativi in ordine all'attuazione di politiche inclusive di lavoro per le persone con disabilità nelle organizzazioni.
UNI ISO 30415 Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione


Richiedi informazioni
Richiedi offerta
Amiamo essere consulenti in prima linea, al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obbiettivi che ci siamo posti insieme.

Questo documento è di proprietà di Consulenza Integrata S.r.l., ogni divulgazione e riproduzione o cessione di contenuti a terzi deve essere autorizzata dalla Consulenza Integrata S.r.l. stessa.

 

ALLEGATI
Circolare informativa DC N° 32/2021 – UNI ISO 21401:2019 – Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – Requisiti
Scarica l'allegato