header-banner-image

Cybersecurity

UNI: Come Certificazione, Accreditamento e Normazione Tecnica possono contrastare i rischi.

Data: 06 Aprile 2023 Ore: 14:30 Luogo: webinar

UNI: Il ruolo dell’Infrastruttura per la Qualità nella cybersecurity.

Sicurezza informatica, attacchi hacker, cyber-risk… I recenti scenari geopolitici hanno portato alla nostra attenzione termini e concetti in un certo senso “nuovi” nell’ambito delle nuove tecnologie: lo stesso ISO ha rimarcato la necessità di una maggiore resilienza informatica da parte di imprese, aziende e istituzioni al fine di proteggere i dati e le infrastrutture digitali (vd. "Gli standard al servizio della sicurezza informatica").

Affinché ciò sia possibile, è essenziale fornire standard, sistemi di gestione e strumenti per favorire la trasformazione digitale e, ovviamente, adeguate condizioni di sicurezza.
Normazione, accreditamento, valutazione della conformità giocano un ruolo essenziale in questo quadro. Ne parleremo in occasione del webinar.

Cybersecurity: come certificazione, accreditamento e normazione tecnica possono contrastare i rischi
Giovedì 6 aprile 2023, H. 14.30-16.00
(Programma)

L’evento - organizzato nell’ambito della collaborazione continua tra Confindustria, UNI, ACCREDIA e Conforma - si svolgerà da remoto tramite la piattaforma Zoom e offrirà l’opportunità di fare il punto sul ruolo dell’Infrastruttura per la Qualità in tema di cybersecurity, e su ciò che è stato e sarà fatto in materia di standard.

Per il mondo della normazione interverrà Fabio Guasconi, Presidente della UNI/CT 510 “Sicurezza”, che porterà all’attenzione il ruolo delle norme tecniche a supporto dell'ICT e delle imprese, partendo dalla serie UNI CEI EN ISO/IEC 27000.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di registrazione.


NEWS: Sicurezza Informatica
 
Cybersecurity e protezione dei dati


Consulenza Sicurezza delle Informazioni ISO 27001
UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017
Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza dell'informazione - Requisiti