header-banner-image

Economia Circolare

Circular Economy for Enterprises- Venerdì 1° marzo 2024

Data: 12 Febbraio 2024 Ore: 13:34 Luogo: Streaming

UNI: Economia circolare in Europa: a che punto siamo?

Si tratta di una sfida importante che coinvolge tutti i Paesi UE anche grazie al Piano d’Azione per l’Economia Circolare dell’Unione Europea: una strategia che intende promuovere processi di circular economy, incoraggiando il consumo sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti e assicurandosi che le risorse siano utilizzate nel tempo allungandone il ciclo di vita.

Siamo ovviamente ancora in una fase preliminare in cui imprese e aziende iniziano ad avvicinarsi a metodologie e strumenti “nuovi”, imparando a gestire le complessità e le sfide che questo inedito paradigma di sviluppo può portare.

Il ruolo della normazione in questo quadro è già oggetto di significative riflessioni e un’altra occasione per parlarne sarà il workshop organizzato in seno al progetto europeo CircThread:

Circular Economy for Enterprises

Venerdì 1° marzo 2024

Aarhus, Dokk1, Hack Kampmanns Plads, Aarhus

 

L’incontro, diviso in tre workshop paralleli, approfondirà nello specifico il tema del Passaporto digitale di prodotto, tra progressi e novità nell’ambito dell’economia circolare: un tema che lascia ampio spazio alla standardizzazione.

A questo proposito, Cristina Di Maria e Claudio Perissinotti di UNI presenteranno il risultato dell’analisi dello stato dell’arte relativa alla normazione per la sostenibilità e la circolarità, presentando per l’occasione i frutti di questa intensa attività nazionale, come la UNI/TS 11820:2022 e la UNI/TR 11821:2023.

È possibile partecipare online e di persona (numero di posti limitato in caso di presenza fisica). Le sessioni Keynote non verranno trasmesse in streaming.

Per tutte le info sul workshop: https://www.cleancluster.dk/en/event/circular-economy-for-enterprises/

I progetti Circthread e Trick hanno ricevuto finanziamenti dal programma H2020 dell’Unione Europea nell’ambito dell'Accordo di sovvenzione n. 958352 e 95844.


Consulenza Economia Circolare UNI/TS 11820
 
Il sistema di misurazione della circolarità è sviluppato attraverso un sistema di rating su base 100 e dispone di un set di indicatori scalabili.