header-banner-image

Marcatura CE

UNI: La normazione sostiene i "Prodotti Sicuri"

Data: 21 Dicembre 2022 Ore: 10:23

La normazione sostiene i "Prodotti Sicuri"
La campagna "Prodotti Sicuri", promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricorda l'importanza degli acquisti responsabili.
Sì, perché sia che si tratti di giocattoli, di materiale elettrico, di dispositivi di protezione individuale, di apparecchiature radio, di articoli pirotecnici e molto altro ancora... per poter circolare ed essere venduti nell'Unione Europea questi prodotti hanno bisogno del marchio CE.

Che cos'è il marchio CE?
Il marchio CE (cioè di Conformità Europea) attesta che il prodotto, realizzato ovunque e commercializzato all'interno della mercato europeo, rispetta i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente.
Quindi la presenza del simbolo di conformità europea CE è un valido aiuto per il consumatore, che in questo modo sa di poter acquistare e utilizzare prodotti sicuri e garantiti.

Ma la conformità ai requisiti in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente su cui si basa il sistema della marcatura CE chi la garantisce?
La garantiscono le norme tecniche!
Le norme forniscono infatti le specifiche tecniche di prodotti, servizi e processi ritenute necessarie e sufficienti per conformarsi ai requisti previsti dalla legislazione europea e, sebbene nascano su base volontaria, la loro applicazione dimostra che i prodotti e i servizi realizzati in conformità ad esse raggiungono un livello riconosciuto e condiviso di qualità, sicurezza e affidabilità.
Si parla dunque di norme armonizzate, così chiamate perché elaborate su specifico mandato della Commissione europea (circa il 20% di tutte le norme europee è elaborato a seguito di una richiesta di normazione da parte della Commissione).

Nata ormai 30 anni fa (nel "lontano" 1993), la marcatura CE fa romai parte del nostro patrimonio comune e testimonia quanto la sinergia tra legislazione e normazione tecnica sia determinante per costuire un mondo più sicuro.

E, visto che le Feste si avvicinano, cogliamo l'occasione per ricordare come la prima forma di tutela della salute e della sicurezza risieda proprio nell'acquisto consapevole e nell'utilizzo dei prodotti secondo le avvertenze e le istruzioni d'uso fornite dal produttore.


Marcatura CE
Consulenza Marcatura CE Macchine
Consulenza Marcatura CE Dispositivi Medici
Consulenza Marcatura CE Prodotti da Costruzione