header-banner-image

Salute e Sicurezza sul Lavoro

Dispositivi di Protezione Individuale DPI

Data: 01 Giugno 2022 Ore: 13:59

DPI

CAPO II - USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Articolo 74 – Definizioni

Si intende per dispositivo di protezione individuale, di seguito denominato “DPI”, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dispositivi di protezione individuale - quaderno informativo n. 7 - Tipologie, caratteristiche, modalità d’uso e normativa,

Elaborato dall’Ufficio Speciale Prevenzione e Protezione, e pubblicato nel Portale del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Materiale Informativo

Le norme di sicurezza e igiene del lavoro, attualmente in vigore in Italia, prevedono un’organizzazione della sicurezza che privilegi sempre le misure di prevenzione e protezione collettiva e l’eliminazione alla fonte di qualunque tipo di inquinante presente nell’ambiente di lavoro. L’utilizzo di un dispositivo di protezione individuale è quindi sempre subordinato all’attuazione di tutti i possibili accorgimenti tecnici e organizzativi per la limitazione o eliminazione dei fattori di rischio.

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende ai, sensi dell’art.74 del D.Lgs. 81/08, “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”. Non sono considerati DPI i normali indumenti di lavoro o le attrezzature che non siano specificatamente adibite alla protezione del lavoratore. I DPI devono essere impiegati quando i rischi non possono essere eliminati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro (art.75 del D. Lgs. 81/08).


Sicurezza sul Lavoro

Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro D.Lgs. 81 Incarico RSPP - DVR - DUVRI - PSC - PSS - POS