header-banner-image

Salute e Sicurezza sul Lavoro

CEI EN 50110-1 Esercizio degli impianti elettrici - Parte 1: Prescrizioni generali

Data: 13 Giugno 2024 Ore: 11:25

CEI EN 50110-1
Esercizio degli impianti elettrici - Parte 1: Prescrizioni generali
Inizio validità: 2024-06
La Norma CEI EN 50110-1 si applica a tutte le operazioni e attività lavorative su, con o in prossimità di impianti elettrici, che: • operano a livelli di tensione compresi tra la bassissima tensione e l'alta tensione (termine in cui ricadono i livelli comunemente indicati come media e altissima tensione); • sono progettati per la generazione, la trasmissione, la conversione, la distribuzione e l'utilizzo di energia elettrica; • possono essere permanenti e fissi, temporanei, mobili o in grado di essere spostati mentre sono alimentati o non alimentati o carichi. La Norma stabilisce i requisiti per il funzionamento sicuro e l'attività lavorativa su, con o in prossimità di impianti elettrici durante tutte le procedure operative, di lavoro e di manutenzione; essi si applicano a tutti i lavori non elettrici, come i lavori di costruzione in prossimità di linee aeree o cavi sotterranei, nonché ai lavori elettrici, quando esiste il rischio di un pericolo elettrico. Sebbene la presente Norma non sia stata specificamente sviluppata per essere applicata ai seguenti impianti elettrici, i suoi principi possono essere applicati (in mancanza di altre Norme o procedure) a: • aeromobili, veicoli a cuscino d’aria, imbarcazioni e veicoli; • sistemi elettronici di telecomunicazione e di trasmissione delle informazioni; • strumentazioni elettroniche, sistemi elettronici di controllo e di automazione; • miniere di carbone o di altro genere; • impianti off-shore; • sistemi di trazione elettrica; • attività di ricerca elettrica sperimentale. La Prefazione della Norma riporta le principali modifiche rispetto alla precedente edizione. La nuova edizione sostituisce completamente la Norma CEI EN 50110-1:2014-01, che rimane applicabile fino al 29-05-2026.

CEI 11-27
Lavori su impianti elettrici
Inizio validità: 2021-10
Questa edizione della Norma CEI 11-27, che presenta una struttura identica alla Norma CEI EN 50110-1:2014-01 da cui deriva, costituisce la revisione della edizione 2014-01. Essa si applica alle operazioni e alle attività di lavoro sugli impianti elettrici e a quelle ad essi connesse e alle operazioni vicino ad essi. La Norma si applica per impianti eserciti a qualunque livello di tensione - fissi, mobili, permanenti e provvisori - e destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzazione dell'energia elettrica. Questa Norma fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici sopra descritte e, in particolare, si applica alle procedure di lavoro e a quelle di esercizio durante i lavori e la manutenzione. La Norma si applica a tutti i lavori elettrici e anche ai lavori non elettrici quali ad esempio lavori edili eseguiti in vicinanza di impianti elettrici, di linee elettriche aeree o in vicinanza di cavi sotterranei non isolati o insufficientemente isolati (vedi D. Lgs 81/08 e s.m.i.). La presente Norma non si applica ai lavori sotto tensione su impianti a tensione superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua, trattati nella Norma CEI 11-15. Le modifiche rispetto alla precedente edizione sono:
a) l’aggiornamento della definizione di RI, URL e PL;
b) precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure);
c) precisazioni riguardanti l’Organizzazione del lavoro, le comunicazioni e la formazione;
d) l’aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
e) l’inserimento dell’Allegato H; Si vedano anche la CEI 11-81:2014-01 e la CEI EN 50110-1:2014-01 (CEI 11-48).
La Norma in oggetto sostituisce completamente la Norma CEI 11-27:2014-01.


Corsi Salute e Sicurezza sul Lavoro

CEI  11-27 Lavori su Impianti Elettrici "Esecuzione dei lavori su impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua" e con riferimento alla Norma CEI EN 50110-1 "Esercizio degli impianti elettrici" Parte 1: Prescrizioni generali.
16 ore (quattro moduli didattici)
Aggiornamento Quinquennale CEI  11-27 Lavori su Impianti Elettrici e CEI EN 50110-1 "Esercizio degli impianti elettrici" Parte 1: Prescrizioni generali. 4 ore