header-banner-image

Sicurezza sul Lavoro

UNI: Attrezzature di Lavoro e prevenzione degli infortuni

Data: 25 Luglio 2022 Ore: 14:08

UNI: Attrezzature di lavoro e prevenzione infortuni.
Giovedì, 21 Luglio 2022
Infortuni nei luoghi di lavoro: è possibile diminuirli?
Indubbiamente sì. La sicurezza sul lavoro è da tempo un tema tristemente noto alle cronache ed è divenuta una delle emergenze prioritarie per le più alte Istituzioni e per i vari Esecutivi che si sono succeduti negli ultimi anni.
Tuttavia l'impegno su questo versante deve coinvolgere tutti gli attori in gioco, a vario titolo e a vario livello. Non a caso recentemente il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha chiarito che la linea del Governo prevede "pene più severe e immediate", ma anche "collaborazione all'interno dell'azienda per individuare precocemente le debolezze in tema di sicurezza del lavoro".

Un sistema articolato, dunque, che non può prescindere dal ruolo fondamentale degli ispettori del lavoro che tuttavia, in questa particolare congiuntura storica, soffre di una sensibile carenza di risorse.
In tal senso assume ancora più rilevanza la verifica ispettiva condotta nell'ambito della certificazione accreditata che costituisce uno dei principali strumenti di qualificazione delle imprese, la cui credibilità deve pertanto restare indiscussa. Per questo è fondamentale l'omogeneità dei parametri e dei criteri di valutazione da parte degli auditor e dei vari operatori del sistema.
Da qui l’importanza di un audit efficace.

Se si considera che, tra gli infortuni, particolarmente rilevanti in termini di gravità sono quelli che coinvolgono le attrezzature di lavoro e che il tema ha una sua innegabile complessità in quanto coinvolge diversi schemi di certificazione ed è oggetto di un corpus normativo assai variegato, ecco spiegato il valore del documento che rendiamo ora disponibile gratuitamente sul nostro sito (Guide e brochure >>).

"Attrezzature di lavoro e prevenzione degli infortuni: come effettuare un audit efficace" vuole fornire agli auditor una guida nella delicata materia delle attrezzature di lavoro: uno strumento operativo "pratico" per gli audit di tali schemi.
Partendo dagli aspetti giuridici e normativi e da una tabella di correlazione tra norme tecniche e leggi applicabili, il documento approfondisce diversi schemi di riferimento (schema SGQ, schema SCR, schema PRD/ISP), dando agli auditor indicazioni e riferimenti pratici di grande utilità nello svolgimento della loro attività.


Sicurezza sul Lavoro
 
Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro D.Lgs. 81 Incarico RSPP - DVR - DUVRI - PSC - PSS - POS