header-banner-image

UNI: Gestione dell’innovazione sostenibile

Appuntamento a febbraio con ENEL per scoprire i dettagli della nuova UNI/PdR 155:2023

Data: 09 Febbraio 2024 Ore: 15:00 Luogo: Online

UNI: Gestione dell’innovazione sostenibile

È il momento di conoscere a fondo la UNI/PdR 155:2023 “Gestione dell’innovazione sostenibile – Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l’open innovation”.

Pubblicata lo scorso dicembre, la Prassi, che ha visto coinvolti UNI ed ENEL in un lavoro congiunto, si pone come strumento pratico e utile a tutte quelle aziende che vogliono affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi necessari a realizzare al proprio interno un efficace processo di gestione dell’innovazione sostenibile (ne abbiamo parlato qui).

Gestione dell’innovazione sostenibile – linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l’open innovation

Venerdì 9 febbraio 2024

Ore 15.00 – 16.30

Online

(Programma) 

Alto è l’interesse verso le tematiche di sostenibilità, ma poche fino ad ora erano gli strumenti a disposizione delle imprese per poter mettere in atto strategie in linea con l’evoluzione tecnologica ma al tempo stesso rispettose dell’ambiente.

Il webinar sarà un’occasione anche per approfondire argomenti correlati di indubbia attualità: la serie UNI ISO 56000 (le norme di riferimento sulla Gestione dell’Innovazione), Open Innovation, Industria 5.0, saranno infatti alcuni dei temi trattati durante l’incontro assieme agli esperti che hanno contribuito ad elaborare la Prassi di riferimento.

Per partecipare al webinar gratuito, è possibile iscriversi QUI


Consulenza Innovazione ISO 56002

  • Consulenza nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di gestione dell'innovazione.
  • formazione del personale;
  • audit interni con riesame;
  • assistenza durante l'Audit Ente di Attestazione (se richiesto);
  • Mantenimento ed implementazione del SGI

UNI EN ISO 56002:2021

Gestione dell'innovazione - Sistema di gestione dell'innovazione – Guida

La norma, parte della serie ISO 56000, fornisce una guida per l'istituzione, attuazione, mantenimento e miglioramento continuo di un sistema di gestione dell'innovazione. Tutte le linee guida specificate nel documento sono di tipo generale e previsti per essere applicabili a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente da tipo, settore o dimensione, nonché a tutti i tipi di innovazione (per esempio di prodotto, servizio, modello, metodo, spaziando da innovazioni di tipo incrementale ad innovazioni di tipo radicale) e relativi approcci (per esempio innovazione interna e attività relative a open innovation, user-driven innovation, market-driven innovation, technology-driven innovation e design-driven innovation).

UNI/PdR 155:2023
Gestione dell'innovazione sostenibile - Linee guida per la gestione dei processi di innovazione sostenibile nelle imprese attraverso l'open innovation.

La prassi di riferimento ha l’obiettivo di definire delle linee guida riguardanti la gestione di un processo d’innovazione sostenibile attraverso il modello di open innovation. Il documento intende supportare le organizzazioni nell’affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi necessari a implementare un efficace processo di gestione dell’innovazione sostenibile affinché, partendo dai principi contenuti e dal quadro di riferimento fornito dalle norme della serie ISO 56000, siano in grado di avere successo andando oltre la sfida del nuovo paradigma Industria 5.0.
UNI EN ISO 56000:2021
Gestione dell'innovazione - Fondamenti e vocabolario

UNI EN ISO 56003:2021
Gestione dell'innovazione - Strumenti e metodi per le partnership per l'innovazione - Guida

UNI CEN ISO/TR 56004:2021
Valutazione (assessment) della gestione dell'innovazione - Guida

UNI EN ISO 56005:2021
Gestione dell'innovazione - Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale - Guida

UNI ISO 56006:2022
Gestione dell'innovazione - Strumenti e metodi per la gestione dell'intelligence strategica - Guida


FOCUS
Industria 5.0 e Innovazione

Cos'è l'Industria 5.0?
Integra l'attuale approccio "Industria 4.0" mettendo specificamente la ricerca e l'innovazione al servizio della transizione verso un'industria europea sostenibile, incentrata sull'uomo e resiliente.