header-banner-image

UNI magazine novembre

Essenziale come... l'acqua

Data: 18 Novembre 2022 Ore: 12:16

UNI: Essenziale come... l'acqua
 
Disponibile il numero di novembre di STANDARD, il nostro magazine per un mondo fatto bene.

In questo numero il focus è dedicato a una risorsa preziosissima e che troppo spesso diamo per scontata: l'acqua.
Quello che non a caso viene definito, con una efficace perifrasi, "oro blu" è un elemento essenziale della vita sulla Terra, un bene fondamentale per lo sviluppo sostenibile dell'umanità. Tanto che all'acqua è dedicato uno degli Obiettivi dell'Agenda 2030.
L'approfondimento che offriamo ai nostri lettori vuole essere uno spunto di riflessione ad ampio spettro, perché sempre più si fa strada la consapevolezza che l'acqua è una risorsa da utilizzare anche con "criteri economici" - proprio in quanto scarsa - e che presto dovremo confrontarci con concetti di prezzo e costo, con l'auspicabile apporto di una finanza sostenibile che non la faccia diventare una merce adatta alla speculazione.

Ma molti altri temi vengono trattati in questo quarto numero del magazine: dalla digitalizzazione del patrimonio culturale ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), dal riciclo dei materiali alla ricerca sanitaria.

Per la rubrica "Storie di persone", parola alla Presidente dell'Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani (AIECI) Alessandra Chiarcos che racconta il suo percorso nel mondo della normazione.

La rivista può essere liberamente sfogliata online.