header-banner-image

UNI: Modello 231

La compliance aziendale tra i Sistemi di Gestione e il modello 231

Data: 13 Aprile 2022 Ore: 11:38

La compliance aziendale tra i Sistemi di Gestione e il modello 231

Organizzato da UNI insieme ad AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) ed EPC Editore, martedì 19 aprile si terrà il primo di una serie di eventi sulla compliance aziendale, i sistemi di gestione ed il modello 231.
L'evento del 19 aprile, a partecipazione gratuita, ha per titolo

La compliance aziendale tra i Sistemi di Gestione e il modello 231
H. 16.30 - 18.00
(Programma) 

Il tema della compliance, unitamente ad anti-bribery e whistleblowing, è destinato ad aprire inedite prospettive che possono portare la normazione tecnica oltre il consolidato perimetro del management, per approdare agli ambiti propri di CEO, investitori e consigli di amministrazione, come anche aprire nuove opportunità per lo sviluppo di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) evoluti e promuovere così nuove funzioni e figure professionali.

Il webinar intende approfondire l'argomento partendo dal corpus normativo esistente sulla governance delle organizzazioni (ovvero la serie UNI ISO 37000), gestito dal Comitato Tecnico internazionale ISO/TC 309 “Governance of organizations”, la cui interfaccia nazionale è il gruppo di lavoro UNI/CT 016/GL 09 “Governance delle organizzazioni”.
Partendo da qui, il tema si svilupperà attraverso le linee guida Confindustria, il nuovo approccio alla compliance e un'analisi della giurisprudenza in materia. Verrà poi dato spazio a un dibattito finale in cui i partecipanti potranno rivolgere le loro domande agli esperti intervenuti.

Oltre ai saluti istituzionali del Direttore generale UNI Ruggero Lensi e del Presidente AIAS Francesco Santi, il programma prevede gli interventi di Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager della Divisione Innovazione e Sviluppo UNI; Alessandro Foti, Coordinatore del GL 09; Irene Uccello, Referente Accredia; Roberto Fiore, Avvocato.


Consulenza Modello Organizzativo 231

Consulenza Sistemi di Gestione Anticorruzione ISO 37001