header-banner-image

Dasa-Rägister: I vantaggi per l'adozione della norma ISO 22301 Continuità Operativa

Webinar Talk Gratuito 21 Giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Data: 21 Giugno 2023 Ore: 17:00 Luogo: Webinar

Webinar Talk Gratuito: "I vantaggi per l'adozione della norma ISO 22301" 

Il webinar illustrerà un modello efficace di Sistema di Gestione di Business Continuity, facendone comprendere i rischi e individuando ruoli, responsabilità e attività richiesti per proteggere l'Organizzazione. Vedremo insieme come attuare strategie di risposta agli eventi che la minacciano, seguendo la metodologia dettata dalla norma UNI EN ISO 22301:2019.

Attraverso il webinar talk di riflessioni e confronto cercheremo di approfondire i seguenti concetti:

  • Cos’è la continuità operativa
  • Analisi del contesto della ISO/IEC 22301
  • L’analisi dei rischi e la business impact analysis (BIA)
  • Le strategie da adottare in termini di piani di emergenza, disaster recovery, testing e comunicazione interna ed esterna

Data: 21 Giugno dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Intervento:
Riccardo Contessa, Lead Auditor UNI EN ISO 22301:2019

ISCRIVITI

Per qualsiasi ulteriore informazione:
388/1595299 (Ref.: Gaia Romagnolo ore 9-16) academy@dasa-raegister.com

Dasa-Rägister S.p.A.
www.dasa-raegister.com


Consulenza Continuità Operativa Business Continuity ISO 22301

UNI EN ISO 22301:2019
Sicurezza e resilienza - Sistemi di gestione per la continuità operativa - Requisiti

La norma specifica i requisiti per attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per proteggere l'organizzazione, ridurre la probabilità che si verifichino, prepararsi, rispondere e riprendersi dalle interruzioni quando si verificano, cioè un efficace sistema di gestione per la continuità operativa BCMS (Business Continuity Management System). I requisiti specificati nella norma sono generici e sono destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni, o a parti di esse, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell'organizzazione. La portata dell'applicazione di questi requisiti dipende dall'ambiente operativo e dalla complessità dell'organizzazione. La norma è applicabile a tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni che: a) attuano, mantengono e migliorano un BCMS; b) cercano di garantire la conformità con la politica di continuità operativa dichiarata; c) hanno la necessità di essere in grado di continuare a fornire prodotti e servizi ad una capacità predefinita accettabile durante un'interruzione; d) cercano di migliorare la loro resilienza attraverso l'effettiva applicazione del BCMS. La norma può essere utilizzata per valutare la capacità di un'organizzazione di soddisfare le proprie esigenze e obblighi di continuità operativa.